Università degli Studi di Sassari
Home
Regione Autonoma della Sardegna
           


Giampiero Todini

Il Presidente
L'Associazione
Volumi in stampa
Volumi in preparazione

E-mail




IL PRESIDENTE

GIAMPIERO TODINI

Curriculum Vitae

 

Giampiero Todini

·     Nella sessione di giugno del 1970 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari, discutendo una tesi in Istituzioni di diritto privato dal titolo “Il silenzio nella formazione del contratto”, relatore prof. Salvatore Piras.

·         Dal 1 novembre 1970 al 31 ottobre 1972 ha collaborato alla cattedra di Storia del diritto italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari, titolare la prof.ssa Ginevra Zanetti, con l’incarico di “addetto alle esercitazioni pratiche agli studenti”, partecipando all’attività didattica in forma seminariale ed alle sessioni di esami di profitto.

·         Il 1 novembre 1972 è nominato, con decreto rettorale, assistente incaricato alla cattedra di Storia del diritto italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Sassari. In tale periodo svolge attività didattica collaborando con i docenti della cattedra nelle lezioni, nelle esercitazioni e partecipando alle sessioni degli esami di profitto e di laurea e, stante la carenza di assistenti, partecipa a numerose commissioni di esami collaborando anche con docenti di altre discipline.

·         Nel novembre del 1973, assieme alla prof.ssa Ginevra Zanetti ed altri docenti dell’Ateneo, partecipa come socio fondatore alla costituzione dell’Associazione culturale “Archivio Storico Sardo di Sassari”, ricoprendo l’incarico di Segretario e componente del Consiglio di Amministrazione ed in seguito di vice Presidente. L’Associazione, tramutatasi nel 1991 in “Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari”, sin dal 1975 otteneva il riconoscimento del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Sassari che la autorizzava ad avere una propria sede nel Palazzo Universitario e fregiarsi del sigillo dell’Ateneo Turritano.

·         Nel 1975 inizia l’attività editoriale e scientifica dell’Associazione che, con periodicità annuale pubblica un volume della propria rivista, unitamente ad una Collana di studi monografici.

·         Nel 1973, unitamente alla prof.ssa Ginevra Zanetti ed al dott. Renato Pintus, il Rettore prof. Giovanni Manunta gli affida l’incarico di riorganizzare l’Archivio storico dell’Università di Sassari, il cui patrimonio documentale è databile dal 1765. L’opera si concludeva nel 1976 con la pubblicazione del  “Catalogo dei documenti conservati presso l’Archivio Storico”.

·         Nel novembre del 1977, a seguito di concorso nazionale, viene nominato, con decreto ministeriale, assistente ordinario alla cattedra di Storia del diritto italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, continuando la medesima attività didattica svolta precedentemente, discutendo come relatore o correlatore numerose tesi di laurea e partecipando all’attività delle varie commissione di facoltà. La sua attività scientifica si concretizzava con la pubblicazioni di lavori che trovavano spazio nella periodica rivista dell’Associazione che nel frattempo, grazie ad una serie di rapporti culturali e scientifici dal medesimo intrapresi con similari Associazioni culturali universitarie italiane e straniere, estendeva fuori dell’Isola e dell’Italia la sua attività e diffusione.

·         Nel giugno del 1987, per la sua attività organizzativa e scientifica, l’Istituto Giuridico dell’Università di Sassari (oggi Dipartimento di Scienze Giuridiche) lo proponeva per la qualifica di “Aiuto”, titolo che gli venne conferito con decreto rettorale, riconoscimento concesso a soli tre docenti nella storia del nostro Ateneo nell’ambito delle facoltà giuridico-umanistiche.

·         Nel novembre del 1987 il Presidente della Repubblica prof. Francesco Cossiga, motu proprio, per la sua attività scientifica e didattica, ed in particolar modo per aver illustrato la Sardegna attraverso i suoi studi storico-giuridici, gli conferisce l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”, riconoscimento che gli veniva rinnovato dallo stesso Presidente Cossiga nel novembre del 1991 con l’onorificenza di “Commendatore al merito della Repubblica Italiana”.

·         Nel novembre del 1990 la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari gli attribuisce l’incarico dell’insegnamento di Storia del diritto italiano, incarico che ricopre tuttora.

·         Dal 1978 è responsabile della Commissione “Orientamento studenti, tutorato e piani di studio” della Facoltà di Giurisprudenza, incarico che svolge con impegno, come “punto di riferimento” tra  gli studenti, la facoltà e la Segreteria studenti; istruisce tutte le pratiche studenti, i trasferimenti, la consulenza e l’approvazione dei piani di studio individuali, svolgendo una vera e propria funzione di tutor in una facoltà che conta oltre quattromila iscritti.

·         Dal 1990 è componente della Giunta del Centro Interdisciplinare per la Storia dell’Università di Sassari, dove attualmente è conservato l’Archivio Storico dell’Università alla cui organizzazione aveva collaborato negli anni 1973-1976; nel 1995 è nominato Vice Direttore dello stesso Centro.

·         Dal 1992 ricopre la carica di Presidente dell’Archivio Storico Giuridico Sardo di Sassari, continuando a curarne tutte le pubblicazioni, rivista e collana di studi monografici.

·         Dal 1997 è componente del Comitato di Gestione del Centro Autonomo di Spesa costituito in seno alla Facoltà di Giurisprudenza, mentre sino al 2000 ha continuato a svolgere le funzioni di Aiuto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche collaborando attivamente con l’allora Direttore prof. Francesco Sini e con la Giunta di Dipartimento e dal 2003 con il prof. Antonio Serra.

·         Dal novembre 1999 all'ottobre 2002 è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Sassari in rappresentanza dei docenti dell’Ateneo, facendo parte della Commissione per le attività degli studenti e della Commissione per l’edilizia universitaria.

·         Dal 2001 al 2005 vicedirettore della rivista telematica Diritto @ Storia.

·         Dal 2002 è Coordinatore dei tirocini formativi della Facoltà di Giurisprudenza e tutor del tirocinio presso i Tribunali Civile e Penale di Sassari, Oristano, Tempio, sezione distaccata di Sassari della Corte d'Appello di Cagliari, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Oristano.

·         Dal 2003 è Delegato rettorale quale Responsabile per il Progetto recupero studenti fuori corso.

·         Dal 2004 è componente del Comitato tecnico d'Ateneo del Progetto Orientamento e Responsabile dell'Iniziativa Orientamento in Itinere.

·         Componente del Senato Accademico Integrato dell'Università degli studi di Sassari per il triennio 2005-2008.

·         Dal 2006 è Professore aggregato di Storia del diritto italiano presso la Facoltà di Giuri-sprudenza dell'Università degli Studi di Sassari.

·         Dal 2008 è Presidente del Nucleo di Valutazione dell'Accademia di Belle Arti di Sassari.

·         Nel 2009 afferisce al Seminario di Studi Latino-Americani dell'Università di Sassari.

·         Nel 2009 il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Sassari gli ha affidato la delega per le Segreterie Studenti.

·         Dal 2009 è Presidente del Comitato Salvaguardia dell'Imparzialità del CERSIST S.r.l., Istituto di Certificazione di Sistemi.


Pubblicazioni

Libri

·         Catalogo dei documenti conservati presso l’Archivio Storico dell’Università di Sassari. Sassari 1976. pp. 52

·         Per una storia della proprietà in Francia. Sassari 1990. 1a ed., pp. 190

·         In Memoria di Ginevra Zanetti  (ed.), Sassari 1994. pp. 392

·         Per una storia della proprietà in Francia. Sassari 1994. 2a ed., pp. 190

·         La Sardegna nell’opera di Raimondo Bonu. Sassari 1998. pp. 337

·         Per una storia della proprietà in Francia. Sassari 2005. 3a ed., pp. 234

·         Omaggio a Ginevra Zanetti. Nel 1° centenario della nascita (1906-2006). In Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari, vol. 9 n.s. (2006)

·         Corporazioni e corporativismo. Per una storia del diritto del lavoro. Sassari 2007, pp. 203

·         In memoria di Carlo Alberto Biggini. Sassari 2008. In Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari, vol. 14 n.s.

Articoli

·            Sulla scia del Solmi e del Besta rinasce a Sassari la Società Storica Sarda. La Nuova Sardegna, 21 gennaio 1973, p. 4

·            Non soltanto nelle regioni settentrionali gli stanziamenti camaldolesi in Sardegna. La  Nuova Sardegna, 11 marzo 1973, p. 3

·            San Romualdo e l'Ordine Camaldolese in Sardegna. Frontiera, rivista mensile illustrata della Sardegna. Cagliari, luglio 1973, n. 7, pp.244 - 246

·            Appunti per una storia dell'Università di Sassari. Quando gli studenti sardi "fuggivano" in Continente per sostenere alcuni esami. La Nuova Sardegna, 20 aprile 1974,  p. 3

·            Appunti per una storia dell'Università di Sassari. Frequenza per tutti nel 1792. La  Nuova Sardegna, 19 giugno 1974, p. 3

·            Il feudo e la sua introduzione in Sardegna. Come nacquero e si svilupparono gli ordinamenti medievali. La Nuova Sardegna, 17 luglio 1974, p. 3

·            Il feudo e la sua introduzione in Sardegna. La Spagna divise l'Isola per assicurarsene  il dominio. La Nuova Sardegna, 24 luglio 1974, p. 3

·            Il feudo e la sua introduzione in Sardegna. Le strutture socio-economiche medievali volute dagli Aragonesi per dominare l'Isola. La Nuova Sardegna, 8 agosto 1974, p. 3

·            Il feudo e la sua introduzione in Sardegna. Lo sviluppo spontaneo: una tesi discutibile. La Nuova Sardegna, 25 settembre 1974, p. 3

·            Il feudo e la sua introduzione in Sardegna. Neppure il dominio aragonese distrusse le antiche istituzioni. La Nuova Sardegna, 2 ottobre 1974, p. 3

·            Tra i documenti del periodo sabaudo relativi all’Università di Sassari. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 1 (1975), pp. 63-74]

·            Recensione a: Zanetti Ginevra, I Camaldolesi in Sardegna, Cagliari 1974. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 1 (1975), pp. 190-191]

·            Le chiudende nel territorio di Nuoro prima e dopo la pubblicazione del R. Editto 6 ottobre 1820. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 2 (1976), pp. 25-65]

·            Le chiudende nel territorio di Oliena prima e dopo la pubblicazione del R. Editto 6 ottobre 1820.  [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 3 (1977), pp. 139-174]

·            Gli heretats nella storia del diritto pubblico sardo. [Archivio Storico Sardo di  Sassari, vol. 5 (1979), pp. 85-97]

·            Recensione a: Marongiu Antonio, I Parlamenti sardi. Studio storico istituzionale e  comparativo. Milano 1979. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 6 (1980),  pp. 212-213]

·            Regolamentazione delle terre nella Sardegna sabauda. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 7 (1981), pp. 5-49]

·            I dieci anni dell’Archivio storico sardo di Sassari. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 9 (1983), pp. 237-240]

·            Note sulla proprietà fondiaria in Francia dal Medioevo alla rivoluzione. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 9 (1983), pp. 5-81]

·            Note sulla proprietà in Francia. Il Code Civil e conseguenti reazioni. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 10 (1984), pp. 5-68]

·            Recensione a: Fernando Valls Taberner, Los Usatges de Barcelona, Barcelona 1984. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 11 (1986), pp. 287-288]

·            Costruzione di una teoria del diritto di proprietà. [Archivio Storico Sardo di Sassari,  vol. 12 (1987), pp. 135-166]

·            Recensione a: Virdis Antonio, Sos Battudos, Sassari 1985. [Archivio Storico Sardo di Sassari, vol. 13 (1987), pp. 233-235]

·            Profilo storico di antiche borgate barbaricine. [Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari, vol. 2 n.s. (1996), pp. 155-284]

·            Ricordi di un civilista: Salvatore Piras (1913-1985). [Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari, vol. 2 n.s. (1996), pp. 343-346]

·            Alle origini dell'autonomia delle Arti e Corporazioni. In Archivio Storico e Giuridico Sar-do di Sassari, vol. 10 n.s. (2006)

·            La crisi del marxismo come antitesi al capitalismo. Profilo storico politico. In Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari, vol. 12 n.s. (2007).

 

Ginevra Zanetti

Indici
Prima Serie
Seconda Serie
Collane

E-mail

 

 

 

Archivio Storico Giuridico Sardo di Sassari - ISSN 2240-4864 - Tutti i diritti riservati.